L’R744 (CO2) è un gas naturale, non tossico e non infiammabile, che non contribuisce alla riduzione dell’ozono e ha un effetto serra diretto (GWP) estremamente basso, ampiamente disponibile in quanto deriva dal riciclaggio di altri processi industriali.
- ODP (Potenziale di eliminazione dell’ozono) nullo;
- GWP (Potenziale di riscaldamento globale) minimo;
- Debole consumazione di energia.
La bombola unica facilita la gestione delle scorte e del trasporto e permette quindi di utilizzare un unico contenitore per entrambe le fasi, sia liquida che gassosa.
Perché scegliere le bombole di Refrigerante naturale CO2 R744 per la refrigerazione e il condizionamento?
L’R744 è un gas Refrigerante naturale a CO2 e rappresenta un’alternativa ecologica ai refrigeranti fluorurati (come il Freon™), forte di un bassissimo impatto ambientale e di valori minimi di ODP (Ozone Depletion Potential) e GWP (Global Warming Potential).
L’Anidride Carbonica-CO2 è un gas naturale, non tossico, non infiammabile ed altamente disponibile nell’ambiente.
Le caratteristiche proprie di questo gas, oltre a coincidere con delle buone proprietà di trasmissione di calore, risiedono in un’elevata capacità frigorifera volumetrica che permette l’utilizzo di compressori di piccola cilindrata e in un’ottima efficienza termodinamica alle basse e medie temperature.
Questo gas garantisce un bassissimo tenore di umidità, inferiore a 5 ppm, infatti l’ R-744 è un gas secco con tenore di umidità ridotta al minimo che garantisce un elevata purezza.
Il gas Refrigerante naturale CO2 R477 ha una levata capacità di refrigerazione grazie alle sue caratteristiche termodinamiche, la CO2 offre una capacità energetica ottimale, in particolare negli impianti a cascata o transcritici. Ad esempio, il rendimento per un impianto di refrigerazione a temperatura negativa di tipo a cascata è superiore del 12,3% rispetto a quello di una centrale a 404A classica.
Il gas Refrigerante naturale CO2 R744 si presenta in contenitori con una doppia valvola che consente di prelevare il prodotto in fase gassosa, o in fase liquida a seconda delle esigenze.
Queste bombole sono perciò dotate di rubinetti identificabili a colpo d’occhio: blu per la fase gassosa, rosso per la fase liquida, entrambi contenuti in un unico packaging.
Questo costituisce un vantaggio rispetto ai prodotti oggi presenti sul mercato.
In questo modo tutti gli utilizzatori possono gestire una sola bombola, ottimizzando i trasporti e diminuendo i rischi legati alla movimentazione.
Caratteristiche R744
- la performance a basso impatto ambientale;
- ottima resa frigorigena;
- la sicurezza;
- la praticità;
- la garanzia di fornitura.
- la disponibilità a prezzo costante;
- nessun limite di legge;
- nessuna necessità di recupero e smaltimento.
Le bombole di Refrigerante naturale R-744 possiedono:
- Un raccordo di uscita unico per entrambi i due rubinetti: si utilizza infatti la stessa connessione di tipo UNI 11144-2, dimensioni W 21,7 X 1/14″;
- Un performante cappellotto di protezione della valvola modello “SCANDINA” che consente una maggiore facilità di montaggio e utilizzo del riduttore, inoltre permette una migliore rotazione/movimentazione della bombola.
- Sono disponibili in varie dimensioni e capienze dei contenitori funzionali alle diverse esigenze del frigorista
Bombola media (10 kg), Bombola grande (30 kg), Pacchi (480 kg).
Per grandi consumi esiste comunque la possibilità di essere riforniti tramite cisterne da 2 a 20 Tonnellate.
Il gas Refrigerante naturale CO2 R744 può essere utilizzato per la refrigerazione e il condizionamento in svariate applicazioni industriali, commerciali e residenziali come:
- il condizionamento dell’automobile (MAC- Mobile Air Conditioning) ed altri autoveicoli, in particolare oggi viene utilizzato su alcuni modelli di automobili della Mercedes e della Volkswagen;
- Condizionamento e refrigerazione dei centri commerciali;
- armadi destinati ai supermarket;
- container;
- impianti residenziali a clima controllato;
- edifici pubblici;
- negozi ed uffici;
- piste di ghiaccio.
Prodotti correlati
L’R-744 nelle tecnologie Green per il trasporto refrigerato
Nel trasporto refrigerato normalmente vengono utilizzati i sistemi di refrigerazione tradizionali che operano con gas refrigeranti fluorurati ad elevato impatto ambientale.
A differenza di questi, il gas Refrigerante naturale CO2 R744 è a basso impatto ambientale (GWP = 1), eco-friendly, naturale, non tossico e non infiammabile.
Consente inoltre il mantenimento della catena del freddo all’interno di un veicolo a temperatura controllata con un sistema indipendente, silenzioso e performante.
E’ comunque necessario tenere a mente che l’utilizzo del gas Refrigerante naturale CO2 R-744 nel trasporto refrigerato comporta l’utilizzo di impianti progettati ad hoc per supportare alte pressioni.