E’ importante caricare gli impianti solo utilizzando il refrigerante R407C in fase liquida e non in fase vapore; la carica del gas in fase vapore provocherebbe infatti un’alterazione nella composizione originaria del refrigerante, con conseguenti potenziali danneggiamenti dell’impianto e/o pregiudizio per le prestazioni dello stesso.
Riduzione minima di capacità rispetto all’R-22.
Avendo caratteristiche molto simili all’R-22, il 407C può essere utilizzato come fluido di conversione nei sistemi che generalmente impiegano l’R-22.
Le variazioni di progetto, che consentono di ottimizzare le prestazioni, sono minime
Il gas Refrigerante R407C viene principalmente utilizzato come sostituto dell’R22 negli impianti di condizionamento d’aria residenziali e commerciali di piccole dimensioni, nei refrigeratori d’acqua non dotati di compressori centrifughi e negli impianti di refrigerazione commerciale a media temperatura.
Il Gas Refrigerante R407C è una miscela ternaria, non ozonolesiva, composta da R32, R125 ed R134a ed è stata sviluppata come prodotto sostitutivo dell’R-22 nelle applicazioni di condizionamento aria e refrigerazione.
Il Gas R-407C è una miscela zeotropica la quale varia la sua temperatura durante le fasi di evaporazione o condensazione, per un dato valore della pressione ed ha una temperatura di Glide poco elevata, corrispondente a 5÷7 °C.
Paragone tra L’R407C e l’R22
🟣 Avendo caratteristiche molto simili al R-22, il Gas Refrigerante R 407C può essere utilizzato come fluido di conversione nei sistemi che generalmente impiegano R22;
🔵 Le variazioni di progetto, che consentono di ottimizzare le prestazioni, sono minime;
🟢 R-22 e R-407C non presentano significative diversità di pressione e capacità frigorifera (l’R407C rende circa il 5% in meno dell’R22 a parità di macchina) tali da comportare sostanziali differenze nella scelta dei componenti.
Lubrificanti consigliati
Quando il Gas Frigorigeno R407C viene utilizzato nella conversione di impianti funzionanti con R-22, dovranno essere apportate alcune modifiche agli impianti stessi, come la sostituzione del lubrificante.
Gli oli minerali e i lubrificanti alchilbenzenici sono immiscibili con l’ R407C; pertanto, dovranno essere sostituiti con altri lubrificanti (es. POE).
Si consulti comunque il produttore del sistema per le necessarie raccomandazioni in merito.
Caratteristiche tecniche
Applicazioni
CONDIZIONAMENTO COMMERCIALE
CHILLER
TERMOIDRAULICA
Dimensioni
1 L
2,3 L
12,5 L
40 L
Fusto da 930 L