Il fluido frigorigeno R32 è un gas blandamente infiammabile (classe A2L) e pertanto sono previste le seguenti raccomandazioni:
🔴 I locali di deposito devono essere asciutti, freschi, ben ventilati e privi di sorgenti di calore, quali tubazioni di vapore, radiatori, ecc..;
🔴 E’ fatto divieto di immagazzinare in uno stesso locale recipienti contenenti gas tra loro incompatibili (per esempio: gas infiammabili con gas ossidanti) allo scopo di evitare, in caso di perdite, reazioni pericolose quali esplosioni od incendi;
🔴 E’ necessario evitare lo stoccaggio dei recipienti in locali ove si trovino materiali combustibili o sostanze infiammabili;
🔴 Nei locali di deposito i recipienti pieni devono essere tenuti separati da quelli vuoti;
🔴 I locali di deposito di recipienti devono essere sufficientemente isolati da altri locali o luoghi di lavoro di passaggio
Ai sensi del decreto del Ministero dell’Interno del 16/02/1982 la massima quantità immagazzinabile è di 75 kg (8 bombole di R32 da 9 kg).
Superata questa quantità è necessario ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi e, inoltre, i locali di deposito sono assoggettati a visite periodiche delle autorità preposte al controllo.
Il trasporto di climatizzatori o bombole contenenti gas R32 non è soggetto a particolari restrizioni nel caso di modiche quantità.
Discorso diverso invece per trasporti di lungo raggio via gomma o via mare soggetti a regolamenti specifici di settore.
Anche le operazioni relative all’installazione di prodotti con R32 sono del tutto assimilabili a quanto già in essere.
L’R32 è un refrigerante mono componente, perciò può essere caricato allo stato gassoso, nonostante sia comunque consigliato caricare il gas allo stato liquido
RImane ovviamente obbligatoria la certificazione F-Gas (Patentino Frigorista) a carico di chiunque esegua installazioni o manutenzioni sui prodotti.
L’attrezzatura utilizzabile (tubazioni in rame, fruste, gruppo manometrico, ecc..) è in gran parte condivisibile con quella già impiegata per prodotti R410A.
Attenzione a verificare che cercafughe, pompa del vuoto e vacuometro siano già predisposti per gas R32.
Cerchi un perfetto sostituto dell’R410A?
Il Gas Refrigerante Difluorometano R32 è la soluzione ideale per condizionatori domestici e sistemi industriali a basse temperature di raffreddamento.
L’R32 è ormai da tempo presente sul mercato, ed è diventato il gas per eccellenza degli impianti refrigeranti moderni.
Il suo successo è in parte legato alle sue proprietà chimiche, al fatto che sia virtualmente privo di elementi tossici, alla sua bassa infiammabilità ed al al suo potenziale di riscaldamento globale.
Il Gas Refrigerante R32 è un refrigerante idrofluorocarburo (HFC) puro utilizzato come componente in svariate miscele (come nell’R410, nell’R407C, nell’R407F, nell’R427A, nell’R448A, nell’R449A e nell’R452A) oltre che dalle maggiori case produttrici di condizionatori domestici e nei sistemi che prevedono basse temperature di raffreddamento.
R32 paragonato all’R-410A
- Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) di 675 notevolmente inferiore;
- Ha caratteristiche simili e in certi casi prestazioni migliori, anche se presenta temperature di scarico superiori che vanno considerate per la scelta del compressore;
- Rientra nella categoria A2L, con moderata infiammabilità a differenza dell’R 410a che rientra nella categoria A1;
- L’R-32 non si accende se il livello di concentrazione in una stanza è inferiore al limite di infiammabilità (0,306 kg/m). Le scintille prodotte dai relé o dagli interruttori degli elettrodomestici e la comune elettricità statica non possiedono sufficiente energia per accendere l’R-32;
- L’R-32 è un refrigerante a bassa tossicità, appartiene infatti alla stessa categoria di scarsa tossicità dell’R-410A;
- Le modalità di installazione e manutenzione per le unità a R-32 sono molto simili a quelle per le unità a R-410A. È quindi necessario seguire le istruzioni di sicurezza del produttore delle apparecchiature e del fornitore delle bombole di refrigerante.
Prodotti correlati
Lubrificanti consigliati
Il Gas Frigorigeno R 32 richiede l’utilizzo di lubrificanti miscelabili, come Estere di Poliolio (POE).
La maggior parte dei produttori di compressori raccomanda lubrificanti POE specifici.
L’utilizzatore deve pertanto verificare quale lubrificante viene consigliato dal produttore.
Dimensioni
1 L
2,3 L
12,5 L
40 L
Fusto da 930 L
Gli attacchi
Le bombole medie e grandi (12,5 Lt e 40 Lt) hanno un attacco W 21.7-1/14” SX
Le bombole da 1 Lt e 2,3 Lt hanno la valvola con attacco 1/2-16ACME SX
Noi abbiamo il kit Connessione bombola che ha entrambe le possibilità di attacco, il quale termina con una uscita da 5/16”SAE M, uguale ai passi utilizzati per i sistemi per R410A.
Applicazioni
CONDIZIONAMENTO
REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE
TERMOIDRAULICA