Il Gas Refrigerante R-134a era il refrigerante di riferimento per il condizionamento d’aria nel settore automobilistico, ma con la Direttiva 2006/40/CE è stato vietato come fluido refrigerante in tutte le automobili immatricolate in UE dal 01/01/2017, in favore di un prodotto con GWP inferiore.
Per quanto riguarda le auto di nuovissima generazione, in particolare in alcuni modelli di automobili della Mercedes e della Volkswagen, si è già optato per il Gas Refrigerante naturale CO2 R744, a basso impatto ambientale (GWP = 1), eco-friendly, naturale, non tossico e non infiammabile.
- Proprietà simili all’R-12 nel condizionamento
- Debole perdita di capacità nelle applicazioni a basse temperature
L’ R134a è uno dei più diffusi componenti delle miscele refrigeranti presenti sul mercato ed è stato concepito per diverse applicazioni nel settore della refrigerazione, tra cui il condizionamento auto, i banchi frigoriferi per i supermercati, le celle frigorifere ed i frigoriferi domestici; il prodotto viene anche utilizzato in chiller e gruppi frigoriferi centrifughi.
Il Gas Refrigerante R134a è un composto delle miscele refrigeranti R-404A, R-407A e R-407C e costituisce uno dei principali prodotti sostitutivi dei gas HCFC.
Il gas R134a è il refrigerante di riferimento per il condizionamento d’aria nel settore automobilistico, può essere inoltre utilizzato nella refrigerazione residenziale e commerciale, nonché nel condizionamento d’aria commerciale ed industriale.
Può essere usato anche come alternativa all’esafluoruro di zolfo nella metallurgia del magnesio oppure come gas dielettrico nei trasformatori ad alta tensione.
Lubrificanti consigliati con R134a
Il fluido frigorigeno R134a richiede l’utilizzo di lubrificanti a base di glicole polialchilene (PAG) e/o estere di poliolo (POE).
Applicazioni
REFRIGERAZIONE DOMESTICA
REFRIGERAZIONE COMMERCIALE
REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE
CHILLER
CONDIZIONAMENTO AUTO
Dimensioni
1 L
2,3 L
12,5 L
40 L
Fusto da 930 L