Cerchi Gas Alimentari?
I Gas Alimentari sono utilizzati nel settore Food & Beverage per vari processi produttivi, tra cui la gasatura, la conservazione, la surgelazione, il raffreddamento e il confezionamento in Atmosfera Modificata o Protettiva degli alimenti.
Il confezionamento in Atmosfera Protettiva o Modificata (MAP – Modified Atmosphere Packaging) consiste nell’azione di eliminare l’aria dall’interno della confezione dell’alimento e sostituirla con un gas o una miscela di gas idonei a garantire la migliore conservazione del prodotto nel tempo.
Con i Gas Alimentari si intendono quindi tutte quelle tipologie di gas che permettono di conservare le qualità organolettiche dei prodotti, allungare la shelf life e quindi migliorare la vendibilità dei prodotti.
Gli alimenti sono infatti altamente deperibili e perdono gran parte delle loro proprietà.
La loro degradazione è dovuta alle alterazioni del prodotto a contatto con l’ambiente esterno (ossigeno, temperatura, batteri, ecc). L’obiettivo principale degli operatori del settore del Food è produrre prodotti di alta qualità e soprattutto mantenerla nel tempo.
Proprio per questo è fondamentale la scelta del gas più appropriato per mantenere la qualità del prodotto finito, oltre ad allungarne la shelf life.
I Gas Alimentari utilizzati nell’industria del Food and Beverage sono l’Anidride Carbonica (diossido di carbonio E290), l’Azoto (E941), l’Argon (E938), l’Ossigeno (E948), Protossido d’Azoto (E942), l‘idrogeno (E949), l’Anidride Solforosa (E220) e delle Miscele binarie o ternarie dei precedenti gas.
FIAMMARC offre una gamma di GAS utilizzabili ad una serie di applicazioni per tutti i PRODOTTI ALIMENTARI e fornisce direttamente i propri clienti nelle province di Reggio Emilia, Parma e Modena. Inoltre, garantiamo consegne in tutta Italia tramite corriere per assicurare un servizio efficiente e tempestivo.