I nostri riduttori di pressione sono stati attentamente selezionati tra vaste gamme di prodotti per essere utilizzati nella maggior parte delle applicazioni di gas in bombole e pacchi bombole aventi pressione fino a 300 bar.
ATTENZIONE
Il riduttore, se sottoposto a elevati utilizzi e/o a temperature basse, corre il rischio di condensa e congelamento delle sue parti più delicate come le molle e le membrane.
Essendo uno strumento fragile e delicato è necessario utilizzare delle forme di prevenzione onde evitare i rischi correlati, come l’installazione di un preriscaldatore per i gas posizionato tra la bombola e il riduttore di pressione.
Per un corretto funzionamento del preriscaldatore:
🔴 NON deve essere utilizzato al di sopra di una temperatura di utilizzo di 40° C;
🔴 NON deve essere utilizzato con gas tecnici corrosivi e combustibili.
Fiammarc dispone di riduttori di pressione (o regolatori di pressione) monostadio e doppio stadio per tutti i tipi di gas in bombole, compresi i Gas Puri e i Gas Corrosivi, a bassa ed alta pressione e di tutte le portate.
I riduttori di pressione riducono e stabilizzano la pressione del gas in funzione delle specifiche esigenze, mantenendola costante anche in caso di possibili variazioni che si possono avere a monte del sistema.
COME FUNZIONANO I RIDUTTORI DI PRESSIONE?
All’interno del riduttore si trovano due camere, generalmente collegate ad uno o più di manometri.
Nei riduttori aventi un solo manometro viene indicata la sola pressione bassa in uscita, mentre per i riduttori aventi due manometri, uno di alta pressione e l’altro di bassa pressione, si indica rispettivamente il valore della pressione nella bombola ed il valore della pressione ridotta in uscita dal riduttore.
Nel riduttore con flussimetro a scatti il manometro indica la pressione del gas nella bombola ed il selettore a scatti indica la portata in LT/min.
Prodotti correlati
Quale riduttore fa al caso tuo?
I riduttori di pressione devono essere scelti in base al tipo di applicazione e al tipo di gas utilizzato, così come le diverse scale di pressione e portata in ingresso e in uscita.
Inoltre, per evitare problemi di rumorosità e usura, è sempre consigliabile verificare che la velocità del fluido nelle tubazioni non superi il valore limite di 2m/s.
Come scegliere i riduttori per gas puri
Un’attenzione particolare va portata quando si deve scegliere un riduttore destinato a gas puri in quanto non è possibile “adattare” un riduttore pensato per gas tecnici ed è quindi necessario riporre l’attenzione verso i materiali di cui è composto l’intero riduttore in quanto deve essere compatibile con il gas in uso.
Il criterio base nella scelta del riduttore di pressione per gas puri relativo alla pressione è quello di scegliere un riduttore monostadio nei sistemi che non richiedono una regolazione fine o costante della pressione, in caso contrario si dovrà optare per un regolatore bistadio (o doppio stadio), in particolare quando la pressione di utilizzo si trova al di sotto di 2/3 bar.
I regolatori monostadio riducono la pressione in un solo passaggio.
Un piccolo inconveniente da tenere in considerazione si verifica durante il calo della pressione nella bombola:
in questo caso la pressione in uscita tende ad aumentare perchè la differenza di pressione non è più sufficiente a chiudere la valvola riduttrice.
Il riduttore a doppio stadio è formato dall’unione di due corpi, dove avvengono due diversi salti di pressione.
Solitamente nel primo corpo si passa dall’alta pressione della bombola ad una pressione intermedia, mentre nel secondo corpo si abbassa ulteriormente la pressione fino ai valori necessari all’utilizzo.
Il riduttore a doppio stadio permette una regolazione fine e costante della pressione e della portata.
Ulteriori specifiche sulla sicurezza
- Prima di utilizzare un riduttore di pressione:
- controllare che tutte le parti siano integre e le guarnizioni correttamente posizionate.
- Verificare che il riduttore sia conforme con l’attacco della valvola*.
- Posizionare la bombola in posizione verticale.
- Accertarsi che la valvola della bombola sia completamente chiusa.
- Avvitare il tronchetto del riduttore alla valvola servendosi di una chiave senza forzarlo eccessivamente.
- Assicurarsi che tutte le manopole ad altri meccanismi del riduttore siano completamente chiusi senza forzare.
- Pulizia del riduttore (nel caso non sia nuovo):
- aprire la valvola della bombola.
- chiudere la valvola.
- aprire la manopola del riduttore per sfiatare il gas all’interno.
- chiudere la manopola del riduttore.
- ripetere questa operazione due o tre volte.
- Chiudere nuovamente tutte le valvole e manopole.
- Collegare il tubo di servizio al riduttore.
- Aprire la valvola della bombola.
- Aprire poco per volta la manopola del riduttore.
Noma UNI 11627
La norma in vigore da marzo 2016 fornisce le indicazioni per le verifiche periodiche delle attrezzature manuali gas per saldatura, taglio e tecniche affini e connesse poste a valle della valvola delle bombole o, in caso di distribuzione centralizzata, delle attrezzature mobili poste a valle di punti di utilizzo.
Per quanto riguarda i riduttori..
- Il riduttore di pressione necessita di una revisione o sostituzione non oltre i 5 anni di esercizio secondo la norma UNI 11627;
- Mai lubrificare;
- Controllare che i raccordi siano a tenuta e che, una volta aperta la valvola del gas e ruotato il pomello di regolazione, la pressione aumenti gradualmente.
Per quanto riguarda ulteriori attrezzature: