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Sosteniamo l’Industria dell’Automotive proponendo continuamente soluzioni capaci di soddisfare le esigenze ed i bisogni industriali dei nostri clienti che operano nel settore.

A chi opera nel settore dell’industria automobilistica FIAMMARC fornisce i gas sotto descritti anche con servizio a domicilio, in Bombole piccole, medie, grandi e Pacchi Bombole, accompagnando il servizio da leghe, materiali, attrezzatura, accessori e prodotti correlati che possano facilitare l’attività dell’operatore.

I GAS DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO

LE APPLICAZIONI NEI SETTORI DELL’AUTOMOTIVE

TRATTAMENTO SUB ZERO

Il trattamento avviene per pezzi in acciaio al carbonio temperate all’interno di celle nelle quali in raffreddamento avviene tramite iniezione di Azoto.

Questo processo permette di aumentare la resistenza all’usura degli utensili.

 
CEMENTAZIONE

La cementazione è il più importante processo di indurimento delle superfici. Il carbonio viene portato sulla superficie dei componenti in acciaio e diffuso per aumentare la resistenza alla trazione e alla durezza. La cementazione atmosferica viene usata per molte parti, dai compressori alle valvole, alle scatole del cambio.

La Cementazione avviene tramite Azoto.

 
NITRURAZIONE

La nitrurazione permette di creare un elevata durezza superficiale e resistenza all’usura riducendo le deformazioni. I materiali che comunemente sono soggetti a processi di nitrurazione sono utensili, alberi, ruote dentate, matrici, stampi etc.

La nitrurazione si effettua tramite Azoto o Ammoniaca.

 
RICOTTURA A GAS

I trattamenti come la ricottura si eseguono su metalli ferrosi (acciai inossidabili e al carbonio) e non ferrosi (alluminio, rame e le sue leghe) allo scopo di ridurre le tensioni interne nei materiali, dovute a precedenti lavorazioni e di renderli adatti alle lavorazioni successive

Sviluppata principalmente per materiali ad alte prestazioni, la ricottura a gas può essere effettuata con Azoto, Argon o Elio.

 
RICOTTURA

Acciai inox, acciai al carbonio e materiali non ferrosi vengono ricotti per attivare il rilassamento degli stress interni ed ottenere un prodotto più soffice.

Per la ricottura è necessario l’utilizzo di Azoto e Idrogeno miscelati.

 

LAVAGGIO

Attraverso la tecnica della sabbiatura criogenica e l’immersione dei motori nel ghiaccio secco in pellet, le parti metalliche del mezzo si ripuliscono da vernici, sporco o grasso in modo efficace, asciutto, non abrasivo ed ecologico

CONTROLLO DELLE EMISSIONI E CALIBRAZIONE PER I MOTORI

Air Liquide ha realizzato la gamma gas puri AlphagazTM AlphagazTM Auto IV per rispondere alla normativa Euro IV riguardante le emissioni dei veicoli a motore.

La gamma AlphagazTM copre tutte le esigenze dei clienti relative ai gas puri o alle miscele utilizzate per far funzionare le apparecchiature analitiche: gas di trasporto, gas di strumentazione e gas di zero.

 

CONDIZIONAMENTO AUTO

Il mercato dell’auto risponde alla normativa 2006/40/CE detta MAC ( Mobile Air Conditioning) per i Gas Refrigeranti, la quale impone a tutte le auto immatricolate in UE dopo il 01.01.2017 l’utilizzo di gas con GWP < 150.

Per i cicli di condizionamento dell’auto disponiamo di Gas Refrigeranti quali R134 (GWP 1430), R1234yf (GWP 4) e R744 (GWP 1).

Per la ricerca delle perdite nel Condizionamento Auto proponiamo la miscela FORMINGAS, 95% Azoto e 5% Idrogeno.

RICOTTURA

Acciai inox, acciai al carbonio e materiali non ferrosi vengono ricotti per attivare il rilassamento degli stress interni ed ottenere un prodotto più soffice.

Proponiamo la miscela 95% azoto e 5% idrogeno FORMINGAS.

 
RICOTTURA A GAS

I trattamenti come la ricottura si eseguono su metalli ferrosi (acciai inossidabili e al carbonio) e non ferrosi (alluminio, rame e le sue leghe) allo scopo di ridurre le tensioni interne nei materiali, dovute a precedenti lavorazioni e di renderli adatti alle lavorazioni successive.

Sviluppata principalmente per materiali ad alte prestazioni, la ricottura a gas può essere effettuata con Azoto, Elio e Argon.

 
STAMPA 3D (FABBRICAZIONE ADDITIVA)

Il processo di fabbricazione additiva (stampa 3D) con metalli consente di costruire opere finite in tempo reale.

Per la Stampa 3D si utilizzano Argon e Azoto, FIAMMARC vi propone le gamme Brandizzate di Air Liquide ARCALTM E LASALTM.

 
BRASATURA e SALDATURA
  • Le leghe di alluminio vengono usate per scambiatori di calore nel condizionamento dell’aria, raffreddamento dei motori, ecc… Il metodo di giunzione più sviluppato è la brasatura continua dell’alluminio con flussante usando un’atmosfera controllata a pressione atmosferica.

 

I Gas per la Brasatura sono Ossigeno, Acetilene e Propano, inoltre per ogni tipo di lavorazione FIAMMARC dispone di leghe, materiali, prodotti e accessori.

 

  • La  saldatura GMAW (Gas Metal Arc Welding) che corrisponde alla vecchia denominazione MIG/MAG sono procedimenti a filo sotto la protezione di gas o miscele inerti.

 

I Gas Utilizzati nella Saldatura GMAW sono Argon, Anidride Carbonica CO2.

  • Il processo di saldatura LASER sfrutta l’alta densità di energia creata dal fascio LASER per portare rapidamente a fusione due lembi di materiale e saldarli creando un cordone (giunto di saldatura) ridotto e pulito , di qualità più elevata rispetto a quello ottenibile con una saldatura tradizionale. Il taglio LASER e’ un processo termico in cui una sorgente di calore (fascio laser) fonde un materiale e un getto di gas (gas di assistenza) lo elimina rapidamente.

 

I gas di assistenza normalmente utilizzati nei sistemi LASER ad alta potenza sono:  Argon, Elio, Ossigeno e Azoto.

Per la Saldatura FIAMMARC vi propone le gamme Brandizzate di Air Liquide ARCALTM E LASALTM.

 
CEMENTAZIONE

La cementazione è il più importante processo di indurimento delle superfici: il carbonio viene portato sulla superficie dei componenti in acciaio e diffuso per aumentare la resistenza alla trazione e alla durezza. La cementazione atmosferica viene usata per molte parti, dai compressori alle valvole, alle scatole del cambio.

Per la Cementazione si utilizzano Azoto e Metanolo.

 
SINTERIZZAZIONE

La sinterizzazione è la produzione di parti metalliche o ceramiche con la forma finale desiderata ottenuta direttamente da polveri metalliche o ceramiche senza fondere il materiale. Molte piccole parti per l’industria dell’auto sono prodotte con il processo di sinterizzazione.

Durante la sinterizzazione vi proponiamo bombole di piccole, medie e grandi dimensioni e pacchi bombole di Azoto.

OSSITAGLIO

Il processo di ossitaglio permette il taglio dei metalli per effetto dell’avvio di una reazione di combustione del ferro grazie ad un flusso di ossigeno puro, attraverso la realizzazione di uno strato fuso di ossido di ferro, bassofondente, che si propaga lungo tutto lo spessore del pezzo fino allo “sfondamento”, sul lato opposto, attraverso il quale viene evacuata la massa fusa di ossidi.

La scelta del gas combustibile influenza notevolmente i tempi necessari per raggiungere l’innesco del taglio e la forma della superficie superiore del taglio, in questa direzione noi porponiamo l’Acetilene come combustibile insieme all’Ossigeno.

 
CRYOCOOPER

Cryocooper è un’ apparecchiatura che permette di sviluppare il reciclaggio di cavi elettrici. L’immersione dei cavi elettrici in una vasca di azoto liquido permette di indebolire lo strato di plastica attorno ai cavi elettrici facilmente removibile attraverso un ulteriore processo meccanico di macinazione.

Questo processo permette di recuperare i cavi di rame e utilizza l’Azoto Liquido.

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